espirulina

Alga spirulina a cosa serve e benefici

L’alga Spirulina è una potente fonte di nutrienti.  A cosa serve? La Spirulina ha proprietà antiossidanti, antidolorifiche, antinfiammatorie e protettive per il cervello. 

L’alga Spirulina è riconosciuta come un Super Alimento dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’UNESCO per il suo grande valore nutritivo e per la sua composizione unica. Spesso viene chiesto l’alga Spirulina a cosa serve. Questa incredibile microalga  consente di integrare all’interno della propria alimentazione nutrienti essenziali ed importanti per la salute e benessere.

La spirulina (il suo nome latino Arthrospira platensis; Arthrospira maxima) è una microalga della famiglia dei cianobatteri , chiamata anche “alga blu” o “alga blu-verde”. Cresce in modo naturale di alcuni laghi caldi in tutto il mondo, in particolare in India, Africa e Messico.

Origine e storia della spirulina

La spirulina cresce naturalmente nelle regioni tropicali e subtropicali, con un forte bisogno di luce solare, acqua relativamente calda, ricca di ossigeno e anidride carbonica.

Utilizzata per la prima volta dagli Aztechi e veniva usata per migliorare la resistenza fisica e per curare diverse malattie.

aztechi spirulina

La riscoperta della spirulina negli anni ’70

Durante gli anni ’70 che la spirulina fu riscoperta dalle civiltà occidentali e divenne popolare nei cosiddetti paesi industrializzati come integratore.

Nel 1974, in una conferenza internazionale delle Nazioni Unite contro la malnutrizione, la spirulina fu dichiarata “il miglior cibo del futuro“.

 

Alga Spirulina a cosa serve

La Spirulina è un concentrato di sostanze nutritive: contiene beta-carotene, ferro, vitamina B12, vitamina E, proteine, minerali e oligoelementi come calcio, fosforo, magnesio, zinco o rame. Contiene anche clorofilla e ficocianina. È anche a basso contenuto di calorie.

Tutti questi nutrienti, presenti in un volume così piccolo di spirulina, forniscono un cocktail di nutrienti particolarmente efficace e ottimizzato che aiuta a combattere la stanchezza, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, regolarizza la glicemia, riduce gli ffetti di congestione causato dalle allergie, etc..

Informazioni nutrizionali

1 cucchiaino di spirulina contiene circa:

    • Calorie: 20
    • Proteine: 4 grammi
    • Grassi: 1 grammo
    • Carboidrati: 2 grammi
    • Fibra: 0 grammi
    • Zucchero: 0 grammi

La spirulina è una buona fonte di:

    • Tiamina (vitamina B1)
    • Riboflavina (vitamina B2)
    • Niacina (vitamina B3)
    • Rame
    • Ferro

Grazie alla ricchezza della sua composizione nutrizionale l’alga spirulina serve per migliorare la salute e il benesserte.

 

Potenziali benefici per la salute

La spirulina è una potente fonte di nutrienti. La ricerca evidenzia che l’uso di spirulina serve per stimolare il sistema immunitario, abbassare il colesterolo, migliorare l ‘endurance, nel perdere peso. Questo è reso possibile dal modo  in cui micro e macro nutrienti sono bilanciati tra di loro conferiendo numerose proprietà antiossindanti, antidolorifiche, antinfiammarorie e protettive per malattie neurodegenerative.

Contro i radicali liberi:  Molti antiossidanti della spirulina hanno effetti antinfiammatori nel corpo. L’infiammazione cronica contribuisce al cancro e ad altre malattie. È stato scoperto che la ficocianina, un pigmento vegetale che conferisce alla spirulina il suo colore blu-verde, non solo riduce l’infiammazione nel corpo, ma blocca anche la crescita del tumore e uccide le cellule tumorali. La proteina immunostimolante è in fase di studio per il suo potenziale nel trattamento del cancro.

La salute del cuore:  La ricerca ha scoperto che le proteine contenute nella spirulina può ridurre i livelli di colesterolo.  Questo aiuta a mantenere libere le arterie, riducendo lo sforzo sul cuore che può portare a malattie cardiache e coaguli di sangue e causano ictus. Inoltre riduce i livelli di trigliceridi che aumentando il rischio di malattie cardiache, diabete e pancreatite.

Sollievo dalle allergie L’effetto antinfiammatorio causato dagli antiossidanti della spirulina può aiutare le persone con allergie causate da polline, peli di animali e polvere. Uno studio ha rilevato che sintomi come congestione, starnuti e prurito sono stati ridotti in modo significativo nei partecipanti, suggerendo che la spirulina può essere una buona alternativa ai farmaci per l’allergia.

Supporto del sistema immunitario La spirulina è ricca di una serie di vitamine e minerali essenziali che consentono di mantenere un sistema immunitario sano, come le vitamine E, C e B6. La ricerca rileva che la spirulina aumenta anche la produzione di globuli bianchi e anticorpi che combattono virus e batteri nel corpo.

Salute degli occhi e della bocca La spirulina contiene  zeaxantina, un pigmento vegetale che può ridurre il rischio di cataratta e perdita della vista correlata all’età.

 

Ma come è possibile che la Spirulina offre tutti questi benefici?

Ricco di proteine ​​e aminoacidi essenziali:  La spirulina contiene una grande quantità di proteine ​​con una concentrazione dal 55% al ​​70%. . Una concentrazione unica e  rara infatti la carne contiene solo il 20% e questa percentuale diminuisce durante la cottura. Inoltre, la spirulina contiene gli 8 aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno e che non può produrre da solo. Mentre altre piante proteiche contengono solo alcuni di questi aminoacidi essenziali, la spirulina è uno dei pochi microrganismi a contenerli tutti. È quindi un integratore alimentare ideale per diete vegane e vegetariane.

Ricco di ferro: In termini di minerali e oligoelementi, il ferro presente nella spirulina è senza dubbio una delle sue maggiori risorse: con 10g di spirulina è possibile assumere circa il 26% della RDA (Dose Giornaliera Raccomandata) di ferro. Il ferro è particolarmente noto per aiutare a combattere la stanchezza e favorire il recupero.

Vitamine del gruppo B e beta-carotene: La spirulina contiene anche vitamina della serie B (B1, B2, B6, B9 e B12) e una parte importante di beta-carotene, un precursore della vitamina A.

Ricco di clorofilla e ficocianina: La spirulina prende il suo colore verde dalla clorofilla, di cui è particolarmente ricca. inoltre contiuene anche un altro pigmente, la  ficocianina, uno dei più potenti antiossidanti in natura.

 

Dove comprare la spirulina

La Spirulina può essere acquistata pura sotto forma di spaghettini, in polvere o come integratore. Si trova in farmacia, parafarmacia o erboristeria oppure attraverso Internet si può acquistare direttamente dal produttore.

Perche comprare la nostra Spirulina AlghePAM?

Perchè:

      • siamo produttori diretti di spirulina
      • 100% Made in Italy – ci troviamo lungo la costa del Parco Nazionale del Cilento, lontani da fonti di inquinamento
      • utilizziamo  un sistema moderno che isola la coltura dall’ambiente esterno.
      • la spirulina viene essiccata a temperature basse (<42 ° C). In questo modo vengono preservate tutte le qualità nutrizionali.
      • è biologica
      • è costantemente monitorata e analizzata microbiologicamente
      • ha un sapore gradevole

 

Nello SHOP è possibile acquistare direttamente da noi.

 

 

 

Pubblicazioni scientifiche di riferimento:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3139418/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8584455/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12639401/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27259333/

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica un nutrizionista. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Continua a leggere il disclaimer